Ci siamo fatti attendere, ma vi assicuriamo che ne è valsa la pena. Quando abbiamo detto che questi due mesi di “inattività” sono stati duri per noi, non facevamo retorica: ci è mancato confrontarci, ci è mancato scrivere, ci è mancato provare a offrire nuove chiavi di lettura a voi lettori e appassionati dello stesso sport.
True Shooting è un portale multimediale dove si parla, si analizza e si discute di basket, oltre il risultato. La multimedialità va intesa nel senso più puro del termine: contiamo già un network di una decina di podcast (che trovate qui), un canale Youtube per video-analisi, un canale Twitch per le live e uno per approfondire i prospetti, una newsletter a cui già centinaia di voi si sono iscritti, e tanto altro. Vogliamo portare avanti il più possibile il concetto di multi-piattaforma, già presente nel nostro precedente progetto, perché crediamo davvero che questa sia la via giusta per arrivare a tutti voi, senza rinunciare per questo al nostro punto cardine, cioè la qualità dell’informazione e dell’analisi.
Diversificare il mezzo, ma con lo stesso fine: fare approfondimento. Le esperienze, molto più mature della nostra, che vediamo prosperare oltreoceano ci assicurano che questa è la strada giusta da battere. Non per rimanere di nicchia, anzi, ma fruibili da tutti.
Abbiamo dato a questo progetto il nome della metrica che misura l’efficienza al tiro, True Shooting, perché crediamo nell’importanza dei dati e di come la rivoluzione delle analytics abbia cambiato l’NBA e il basket tutto. Ma allo stesso tempo i numeri non sono sufficienti a spiegare appieno la complessità di uno sport poliedrico: c’è bisogno dell’occhio attento e allenato, del confronto e di saper leggere lo sport oltre il risultato. Cioè quello che proveremo a fare, sempre.
A chi ci ha già seguito e letto in questi due anni, sotto altro nome, troverete una versione rinnovata, non soltanto nella veste grafica, e più completa di ciò che già apprezzavate. Bentornati e ben ritrovati!
Ai nuovi arrivati, speriamo di essere all’altezza e farvi compagnia in questo viaggio.
Vostri,
i co-fondatori, Daniele Astarita, Sebastiano Barban, Andrea Bandiziol, Riccardo Olivieri, Mattia Torre
Lascia un Commento
Mostra i commenti